Si potrà accedere al servizio di esecuzione dei test sia presso la nostra struttura che al domicilio, esclusivamente previa prenotazione.
Prima di effettuare la prenotazione, onde verificare l’idoneità a sottoporsi al test, tutti i pazienti interessati sono pregati di scaricare il questionario anamnestico a questo link [▶️Scarica allegato].
È possibile prenotare il Test:
- via email all’indirizzo info@biosprevention.it indicando nome, cognome e numero di telefono. Verrà contattato dal nostro personale, nel più breve tempo possibile per confermare la prenotazione.
- oppure telefonicamente al numero 0682000138
Chi ha effettuato una prenotazione per sottoporsi al Test Rapido è pregato di stampare e compilare il questionario [▶️Scarica allegato] prima di recarsi in struttura, in modo da velocizzare le procedure all’ingresso, ridurre i tempi di attesa pre-test e il conseguente rischio di assembramento.
Come avviene l’accesso al Test?
L’accesso alla somministrazione del Test Rapido è organizzato in 5 fasi:
- Le persone interessate alla somministrazione del Test Rapido effettueranno una prima selezione telefonica con il nostro personale che indagherà sulla presenza di sintomi influenzali e si accerterà che il paziente abbia adottato, nelle ultime settimane, un comportamento conforme alle disposizioni ministeriali e regionali in merito all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
- Muniti di guanti e mascherina obbligatori, i pazienti verranno accolti in una zona triage, esterna alla struttura, appositamente predisposta per permettere la riservatezza delle operazioni e nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016, dove verrà misurata loro la temperatura corporea.
- Se la temperatura corporea risulterà inferiore a 37,5 °C si potrà procedere alla compilazione di un questionario anamnestico, per chi non l’avesse già compilato, per la raccolta di ulteriori informazioni specifiche sulla sintomatologia.
- Offrendo il proprio consenso informato all’effettuazione del Test Rapido Covid-19, verrà effettuato un prelievo venoso.
- I risultati saranno disponibili in tempi brevi, fatta salva la necessità di ripetizione del test e a conclusione del percorso diagnostico, il Medico consegnerà il referto al paziente.
È doveroso ricordare che:
Le due tipologie di esame eseguibili presso il nostro laboratorio non costituiscono in alcun caso certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo che si sottopone all’esame.
Come stabilito dalle autorità preposte l’unico test attualmente utilizzato per certificare quanto suddetto, è il tampone naso-faringeo per la ricerca del genoma virale, effettuabile, per ora, esclusivamente presso le strutture di riferimento regionale.
I test sierologici, allo stato attuale, consentono altresì uno screening epidemiologico di valutazione della diffusione del virus nella popolazione, individuando coloro che sono stati esposti al virus (e potenzialmente immuni) e coloro i quali invece non sono stati esposti e potenzialmente suscettibili all’infezione.
Nota:
Il percorso del paziente è organizzato ai sensi dell’art. 1, ii), lett. C) del DPCM 10 aprile 2020: “In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che (…) siano assunti protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale”.
Finalità di trattamento e base giuridica
La base giuridica del trattamento dei dati personali è il consenso dell’interessato fondata sull’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. 1, ii), lett. C) del DPCM 10 aprile 2020. La finalità del trattamento è: prevenzione dal contagio da COVID-19.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.