Uno dei compiti più importanti della Medicina dello Sport è quello di accertare lo stato di salute sia degli sportivi professionisti sia di chi si avvicina allo sport in età infantile e/o dopo un lungo periodo di interruzione dalla attività fisica.
La Medicina dello Sport si occupa della salute di tutti coloro che praticano attività fisica ed è un prezioso strumento per risolvere i dubbi, le curiosità ed i problemi che compaiono prima di iniziare una attività fisica e durante la pratica della stessa, sia agonistica che non agonistica che ludico-amatoriale.
È fondamentale, prima di intraprendere un’attività fisica, controllare il proprio stato di salute proprio per quella necessità di prevenzione che sia i genitori dei giovani atleti che gli sportivi professionisti devono perseguire. Le competenze proprie della Medicina della Sport sono numerose: dalla alimentazione alla traumatologia, dalle metodiche di allenamento alla prevenzione.
Non è solo l’apparato muscolo scheletrico ad essere oggetto di studio da parte della Medicina dello Sport:
l’attività fisica coinvolge tutti gli apparati ed i sistemi del nostro organismo, i quali subiscono modificazioni ed adattamenti tipici, in risposta alle sollecitazioni imposte da determinati sforzi fisici.
Se nel corso della visita e degli esami strumentali a cui viene sottoposto lo sportivo (elettrocardiogramma, spirometria, esame urine ecc.), vengono riscontrate anomalie, il medico dello sport chiederà ulteriori approfondimenti (esami strumentali e visite specialistiche), per accertare eventuali patologie che possano ostacolare l’attività, o che possano peggiorare o addirittura diventare pericolose nel corso dell’attività stessa.
La Medicina dello Sport è propedeutica alla individuazione di eventuali particolarità fisiche o alterazioni strutturali, difetti di crescita o di sviluppo dei ragazzi e degli sportivi professionisti;
inoltre lo specialista viene messo a conoscenza di eventuali patologie da cui è affetto il soggetto, nonché di particolari terapie assunte.
In tutti i casi la visita con un medico dello sport permetterà al medico stesso di indicare l’attività più idonea per ogni problema fisico e/o per ogni patologia, insieme ai corretti tempi di allenamento e di recupero, affinché l’attività fisica sia sempre di piacere e di incentivo e mai di danno per le persone.
La prevenzione degli infortuni è un altro fondamentale compito della Medicina dello Sport:
ad esempio il riscontro di problemi ortopedici indirizzerà la scelta dello sport verso un’attività più consona alla patologia.
Il medico consiglierà le cure più appropriate, a seconda della struttura fisica dell’atleta e di eventuali infortuni patiti in precedenza, considerando lo sport praticato.
Il medico dello Sport inoltre segue il recupero di un atleta infortunato, affiancando il fisioterapista ed il preparatore atletico, per decidere il momento della ripresa degli allenamenti prima e delle competizioni poi.
Dopo qualsiasi infortunio, che abbia comportato o meno un intervento chirurgico, è importante effettuare una riabilitazione corretta:
il periodo di riposo deve essere adeguato; l’eventuale terapia farmacologica, antidolorifica e antinfiammatoria deve essere assunta correttamente.
Visite Specialistiche
- Visita specialistica di Medicina dello Sport anche pediatrica
- Visita specialistica per idoneità allo sport agonistico, non agonistico e per attività ludico-motoria
- Visita traumatologica
- Check-up per attività fisica
- Mesoterapia (Traumatologia)
- Programma di riabilitazione specifica post-traumatica e/o preventiva